Chi sono

Classe 1983. Libero professionista, sviluppatore informatico e scrittore.

Con oltre vent’anni di esperienza nello sviluppo PHP, MySQL, HTML, CSS e JavaScript, la mia carriera come sviluppatore software ha attraversato diverse fasi e tecnologie, arricchendosi costantemente di nuove competenze e sfide. Negli ultimi quindici anni, mi sono concentrato sullo sviluppo per WordPress, gestendo progetti complessi e offrendo soluzioni innovative a una vasta gamma di clienti, dalle compagnie mediatiche alle startup SaaS, passando per agenzie di comunicazione.

Negli ultimi tre anni, ho acquisito il certificato di AWS Solution Architect e iniziato a sviluppare per framework Apple con Swift e SwiftUI.

La mia carriera freelance mi ha portato a gestire progetti di varie dimensioni, lavorando sia in autonomia che in team multidisciplinari. Ho avuto l’opportunità di interfacciarmi con utenti di diverse professionalità, tra cui giornalisti, manager e contabili, adattando le mie soluzioni alle loro esigenze specifiche. Questo mi ha permesso di affinare un approccio “cartesiano” alla risoluzione dei problemi, suddividendoli in parti più piccole per analizzarli e risolverli uno alla volta.

Da quasi vent’anni lavoro in remoto e nel 2015 mi sono trasferito a Londra.

La mia routine prevede una o due ore di allenamento quotidiano di palestra, corsa, bici o nuoto. Ho corso quattro maratone e due IronMan 70.3 e ho sempre qualche gara in preparazione.

Nel 2017 ha scritto insieme Nicola Biondo Supernova (edito poi in una versione aggiornata nel 2018 con Ponte alle Grazie). Negli ultimi anni si è dedicato allo studio dei modelli organizzativi emergenti per la raccolta e l’amministrazione del consenso politico, in relazione al mutato contesto tecnologico. Parte di questo lavoro è alla base del nuovo libro scritto con Nicola Biondo, Il Sistema Casaleggio (2019, Ponte alle Grazie).